+39 0516751269
Agriturismo Rio Verde tortellini fatti in casa
Agriturismo Rio Verde, tortellini fatti in casa

Tortellini

I tortellini sono il piatto per eccellenza della tradizione emiliana, nonché il piatto tipico di due grandi capitali del gusto: Bologna e Modena che da sempre si disputano il primato della sua creazione.

Secondo la leggenda, narrata nel poema "La secchia rapita" di  Alessandro Tassoni, il tortellino nasce infatti a Castelfranco Emilia, cittadina oggi modenese, ma da sempre contesa dalle due città tanto da essere vissuta sotto il dominio di entrambe.

La rivalità fra le due città era in passato così forte che bastò il furto di un secchio d'acqua per scatenare una aspra lotta che vide scende in campo anche guerrieri, eroi ed anche Dèi schierati da entrambe le parti. Così capitò che anche Venere trovò ristoro in una locanda di Castelfranco Emilia che, chiamando al suo risveglio il locandiere, questo rimase così impressionato dalle sue forme che ne riprodusse l'obelico in una sfoglia ripiena.

Presso Agriturismo Rio Verde a Sasso Marconi potrai così gustare il tortellino tipico bolognese (o modenese?) che deriva dalla visione di una Dèa.