+39 0516751269
Agriturismo Rio Verde sasso Marconi produzioni locali
Agriturismo Rio Verde sasso Marconi, prodotti locali a filiera corta

Ortaggi e prodotti locali

Facendo dell’agro-ambiente la nostra filosofia aziendale, in passato si è fatto un uso pressochè nullo di prodotti fitosanitari ad impatto ambientale, prediligendo colture ”rustiche”, fino a pensare all’ambiente come naturale e intrinseco prodotto dell’azienda stessa, che nel 1999  ha ottenuto la certificazione biologica AIAB-ICEA.

Oltre alle nostre produzioni di zafferano biologico e uova amiamo arricchire i nostri piatti con i prodotti provenienti dal nostro grande orto, situato proprio accanto alla cucina: verdure di stagione, cavolo nero, insalate, radicchi, melanzane e tanti altri profumati tesori.

Altre produzioni sono le confetture fra cui gustosissime creme di frutta e la crema di marroni: delle vere delizie che sapranno stupire il vostro palato! Frutta fresca come marroni e ciliegie. Il prelibato miele prodotto da 10 arnie della tenuta ed infine olivi di giovane produzione regalano ora i primi litri di un olio extravergine di ottima qualità che è una vera sinfonia di sapori al palato, riportando una antica pratica colturale del nostro comprensorio.

Nella vicinissima Mongardino il castagneto offre ai visitatori la possibilità di assistere direttamente alla lavorazione dei marroni appena raccolti che viene eseguita ancora manualmente e "raccontata in diretta". Qui sarà possibile gustarli e acquistarli, nonché una piacevole passeggiata nel bosco ed una visita all’oratorio dedicato alla B. V. Madonna della Neve restaurata di recente.

Quando questo non basta, e per arricchire ulteriormente il nostro menu, abbiamo messo a punto una piccola filiera locale di produttori a km zero e siamo così in grado di offrire tanti altri prodotti agricoli tipici delle nostre amate colline bolognesi.