+39 0516751269
agriturismo rio verde Bologna
Agriturismo Rio Verde, Portici di San Luca a Bologna

Bologna

Bologna è la città medioevale per eccellenza con i sui portici, edifici storici, torri, angoli pittoreschi ed è sicuramente una meta turistica imperdibile. Agriturismo Rio Verde a Sasso Marconi si trova a pochissima distanza dal centro cittadino e ne permette la visita senza assilli di traffico, parcheggio, permessi.

Bologna è una città stupenda, città di tante e variopinte facce:

Bologna la turrita per le sue oltre 100 torri medioevali. Di queste oggi ne rimangono 22 e le "Due Torri" Garisenda e Asinelli sono le più famose. La Garisenda è più bassa e pende vistosamente sembrando quasi cadere, e l'Asinelli le sta accanto slanciata, altissima, insuperabile, il simbolo di Bologna che svetta sulla città con i suoi 97.2 metri di altezza che ne fanno la torre medioevale più alta d'Europa.

Bologna la dotta grazie alla più antica Università del mondo che conferisce alla città un dinamismo culturale giovane e cosmopolita.

Bologna la grassa per la sua tradizione culinaria da gustare tra le osterie, le trattorie e le botteghe dal centro storico all’Appennino alla pianura.

Bologna la rossa, per i riflessi dei mattoni con cui fin dal Medioevo furono costruite torri e palazzi e in tempi più recenti, terra di motori dalla Ducati alla Lamborghini alla Maserati.

Bologna, con i suoi 53 km di portici, luogo di socialità, l’ombrello sotto il quale ripararsi quando piove, ma anche il posto ideale per cercare refrigerio durante le soleggiate giornate estive e ancora Bologna del pittore Giorgio Morandi, del poeta, narratore e regista Pier Paolo Pasolini, dei cantanti Lucio Dalla e Gianni Morandi, dello scienziato Guglielmo Marconi.

Agriturismo Rio Verde dista appena 16 km dal centro di Bologna ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. L'Agriturismo è così contemporaneamente un oasi di silenzio e tranquillità ed un ideale punto di partenza per raggiungere la città in pochissimo tempo.